• Transiberiana

Un modo antico e nuovo, per l’occidentale, di attraversare otto fusi orari ed un territorio immenso: è la Transiberiana, la ferrovia più grande del mondo che, costruita nel XIX secolo, collega le città più grandi della Siberia e dell’Estremo Oriente con il centro della Russia. Proponiamo due itinerari: La transiberiana classica (Mosca, Vladivostok attorno € 1500) e La Via della Seta (Mosca, Pechino attorno € 2000)

Le classi dei vagoni russi

1classeSpalny Vagon (SV, prima classe, cпальный вагон): Il vagone è suddiviso in cabine da due letti ciascuna. I biglietti sono molto più cari di quelli di seconda classe ed alcuni scompartimenti di SV hanno anche TV con lettore DVD. Sono disponibili spine per qualsiasi apparecchiatura elettronica.

 

kupe2Kupe (K, seconda classe, купе): Il vagone è suddiviso in cabine da quattro letti ciascuna. In queste carrozze trovano posto nove scompartimenti chiusi, ciascuno con 4 letti a castello ragionevolmente comode  e un tavolino pieghevole.

 

3classePlatzkart (P, terza classe, плацкарт): Si tratta della maniera più economica di viaggiare e senz’altro della più divertente, sopratutto se hai intenzione di socializzare con i locali. Il vagone non possiede nessun compartimento interno e i letti sono disposti sia perpendicolarmente che parallelamente al corridoio.

 

 

 Classi dei treni russi

  • I treni Top-Class (firmenny, фирменный): sono i treni più comodi e veloci (sono disponibili solo biglietti di prima e seconda classe). I biglietti sono più cari di quelli aerei e sono utilizzati quasi solo dai turisti visto che per la maggioranza dei russi i prezzi sono fuori portata. Identificare i treni Top-Class è abbastanza facile visto che sono contraddistinti da un nome proprio. Il più famoso è il numero 1/2 “Rossiya,” che serve la tratta Mosca-Vladivostok.
  • I treni veloci (skory, скорый): Questi treni si fermano solo nelle città principali; sono quindi adatti sopratutto ai viaggi lunghi. Li puoi riconoscere perché sono numerati dall’1 al 170. Questa classe include anche i treni internazionali Mosca-Pechino e Mosca-Ulan Bator.
  • I treni passeggeri (passazhirsky, пассажирский): Si tratta dei treni più lenti ed economici. Non sono troppo convenienti nel caso si intenda percorrere distanze troppo lunghe (sulla tratta Mosca-Irkutz ad esempio ci vogliono cinque giorni anziché tre) a meno che la tua priorità non sia quella di risparmiare. Si possono riconoscere dal numero di treno in quanto vanno dal 171 in su.

Condizioni di pagamento

acconto:  acconto 30 % del costo della pratica per la conferma

saldo:  entro 50  giorni dalla data di partenza

NB: La prenotazione è da considerarsi confermata alla ricezione dei pagamenti.

 Condizioni di cancellazione

Fino a 48 gg dalla partenza: nessuna penale

Da 47 a 25 gg dalla partenza: penale 25% della pratica complessiva

Da 24 a 8 gg dalla partenza: penale 65% della pratica complessiva

Da 7 gg dalla partenza in poi: penale 100 % della pratica complessiva

Le pratiche visti già avviate in ogni caso non possono essere rimborsate.